PROCEDURA PER L’USO DI "PASSADOR"
PRESSO LE AULE: S17, S21 o S22

 

  1. Recarsi in una delle aule didattiche informatizzate S17, S21 o S22, muniti di tesserino di identificazione personale, nelle ore destinate ad uso libero.
  2. Accedere ad un PC ed avviarlo.
  3. Selezionare la modalità d’uso Windows NT Workstation - Version 4.00.
  4. ATTENZIONE. Se tale selezione non viene completata con sufficiente celerità, il sistema "sceglie per voi" e apre una finestra DOS chiedendovi se con o senza HIMEM. Se cio' si dovesse verificare, occorre ripetere (con maggiore sollecitudine) l'operazione (passo 2.) dopo aver spento il calcolatore.

  5. Una volta caricato Windows (occorre un po' di pazienza!), Lanciare MATLAB (dal menu "Start": "Programs" - "Matlab" - "Matlab 5.3 + Simulink").
  6. Utilizzare i comandi di PASSADOR secondo le modalità riportate nel manuale d’uso (G.O.Guardabassi, P.Rocco: Esercizi di Controlli automatici, Appendice 4, Pitagora Editrice, Bologna 1998).

a © aPer ottenere una stampa delle istruzioni suddette, è conveniente passare a Leggimi.

 

******************************************

 

Si raccomanda vivamente agli studenti di segnalare al docente (di persona, o per posta elettronica) qualunque imperfezione, o errore, eventualmente riscontrato nell'uso delle varie funzioni di Passador. In particolare, in caso di mancato funzionamento, si raccomanda di utilizzare il comando "save" per memorizzare (in un file ".mat") il contenuto corrente dello spazio di lavoro (visibile con il comando "who") e di specificare, con la massima accuratezza possibile, il comando o la sequenza di comandi che ha prodotto il malfunzionamento in questione.

Il piccolo "toolbox" denominato Passador è a disposizione degli studenti del Politecnico di Milano; i quali, tuttavia, non ne acquisiscono la proprietà, ma solo un diritto d'uso esclusivamente e strettamente personale. I file che lo compongono si trovano nell'archivio Passador53.zip, che può essere scaricato liberamente. Per la loro utilizzazione sul proprio PC occorre, oltre a MATLAB (versione 5.3), il CONTROL SYSTEMS TOOLBOX (versione 4.2). La conoscenza di SIMULINK, benché incoraggiata in termini generali, non è in alcun modo necessaria.